Uova di Pasqua



Le uova sono da sempre un simbolo importantissimo per molte culture del mondo. Il cristianesimo ritrova nell'uovo il miglior simbolo della Resurrezione di Gesù. Secondo alcuni, l'usanza delle uova di Pasqua con sorpresa è da attribuire all'orafo russo Fabergé, che era stato incaricato dallo zar Alessandro III di preparare un uovo prezioso per la zarina. Secondo altri, invece, questa tradizione è legata al Piemonte, in cui, già nel Settecento, venivano scambiate uova con sorprese all'interno.

Ingredienti (per 2 uova piccoline)
  • 200 gr di cioccolato al latte
Procedimento:
  1. Fate sciogliere 160-170 gr di cioccolato a bagnomaria a fuoco basso. Dovrete stare attenti a non far appoggiare il contenitore con il cioccolato sopra l'acqua. Fate sciogliere il cioccolato e arrivate a una temperatura compresa tra i 45 e i 50 gradi (io sono arrivata a 47 gradi).
  2. Versate il cioccolato sciolto in una ciotola abbastanza fresca e versate piano piano e molto poco per volta il restante cioccolato grattugiato. Non dovrete formare grumi e dovrete arrivare a una temperatura di 31 gradi. Se vi rendete conto che la temperatura scende in fretta, non siete assolutamente obbligati a usare tutto il cioccolato. Io, ad esempio, ho una temperatura in cucina abbastanza fresca e la terrina era fresca, quindi la temperatura ha fatto in fretta a scendere.
  3. Versate qualche cucchiaio di cioccolato a 31 gradi nel contenitore apposito per fare le uova di Pasqua e fate un movimento ondulatorio per coprire bene tutti gli spazi.
  4. Fate sgocciolare il cioccolato in eccesso. Io ho fatto solo un passaggio, ma potete fare doppio passaggio avendo sempre cura di tenere il cioccolato a 31 gradi.
  5. Rifinite i bordi, pulendoli.
  6. Mettete il contenitore delle uova a testa in giù su una teglia, in frigorifero, per circa 20 minuti.
  7. Passati i 20 minuti, le uova si dovranno staccare da sole dal contenitore, o al massimo aiutate con qualche colpetto di mano.
  8. Scaldate i bordi delle metà su una padellina leggermente calda e unite le due metà.
  9. Decorate a piacere e festeggiate con chi amate!

Commenti

Post più popolari